Home Eventi COOPEVOLUTION agli Orti Giuli di Pesaro

COOPEVOLUTION agli Orti Giuli di Pesaro

20 Set 2024

Di fronte a un panorama di problematiche complesse e dinamiche che generano gravi crisi economiche, sociali e ambientali, la cooperazione offre la sua cultura, le esperienze acquisite nei territori nel corso del tempo e la sua apertura all’innovazione. Essa mira a recuperare e canalizzare energie, configurandosi come un elemento chiave in un processo di evoluzione, rigenerazione e sviluppo futuro.

Economia e sostenibilità, rigenerazione e welfare, le competenze per affrontare il futuro, saranno i tre macrotemi che verranno affrontati in mattinata alla presenza del Presidente di Legacoop Marche Franco Alleruzzo, del Presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini, del Sindaco di Pesaro Andrea Biancani, del l’Assessore regionale alla Cooperazione Andrea Maria Antonini, dell’Eurodeputato Matteo Ricci. Interverranno Giovanna Barni, Presidente di CulTurMedia; Andrea Cori dell’Area Studi Legacoop; Vincenzo Durante Responsabile Area Occupazione INVITALIA; Fabio Renzi, Segretario Generale Fondazione Symbola; Massimo Gottifredi Direttore di CulTurMedia, Alessandro Rinaldi, Direttore Studi e statistiche, Centro Studi di Unioncamere G. Tagliacarne, che illustreranno nuove ricerche sulle questioni e proporranno sintesi a chiusura delle testimonianze dirette di varie cooperative chiamate a dare voce alle proprie esperienze .

Una mattinata intensa che sarà chiusa con un passaggio di consegne con gli interventi di Rossella Tarantino della Commissione Europea Capitali Cultura, la proposta del progetto di rigenerazione degli Orti Giuli da parte della cooperazione e il saluto dell’Assessore Daniele Vimini a rimarcare il contributo della cooperazione all’eredità delle Capitali della Cultura.

Al presidente Nazionale di Legacoop, Simone Gamberini, le conclusioni su tutta la mattinata e sulla giornata che procederà con spazi espositivi, animazioni, visite guidate presentazioni di progetti fino allo spettacolo serale di grande coinvolgimento.