Home Iniziative LegaCoop Marche La digitalizzazione cooperativa nella direzione regionale di Legacoop Marche

La digitalizzazione cooperativa nella direzione regionale di Legacoop Marche

06 Lug 2023

Transizione digitale e innovazione. Questi i temi al centro della Direzione regionale di Legacoop Marche, dedicata ad Evoluzione cooperativa, il progetto di digitalizzazione delle imprese cooperative. Un’iniziativa realizzata con il contributo della Camera di Commercio delle Marche.

“Un appuntamento di approfondimento per presentare le opportunità per le cooperative offerte dall’associazione, per sviluppare questi strumenti fondamentali per il futuro delle imprese” ha sottolineato il presidente Gianfranco Alleruzzo.

Legacoop Marche, ha detto il presidente Alleruzzo, “sta creando un percorso pianificato basato sui bisogni specifici e sulle caratteristiche delle cooperative, che consenta di realizzare la transizione digitale alle migliori condizioni economiche. Per farlo, come associazione, investiamo su Marche Digital Innovation, hub cooperativo voluto per supportare il nostro sistema nella gestione del processo di innovazione e trasformazione digitale”.

Le attività di Marche Digital Innovation, digital innovation hub cooperativo della regione Marche, creato da Legacoop Marche e Confcooperative Marche, sono state illustrato da Nicola Denti e Alessandro Capriotti. MDI si occupa di assessment digitale e strategia d’impresa, cultura e formazione delle competenze digitali, sostegno all’accesso ai bandi di finanziamento, ecosistemi dell’innovazione e networking.

Legacoop Marche, attraverso Marche Digital Innovation, è partner di Edih4Marche, il polo europeo per la transizione digitale delle imprese marchigiane, che ha vinto la gara europea per la costituzione di una rete di European Digital Innovation Hub, superando una accurata selezione e posizionandosi tra i 13 Edih italiani, che saranno finanziati al 100% dall’Unione europea e dallo Stato italiano.

Soggetto di riferimento di Legacoop Nazionale per la transizione digitale è la Fondazione Pico. I suoi obiettivi sono stati illustrati dal presidente Piero Ingrosso alla Direzione regionale. “È fondamentale capire quali sono le priorità delle cooperative e individuarne i bisogni – ha detto Ingrosso -. La specializzazione di Pico, in collaborazione con ognuna delle Legacoop territoriali, contribuisce ad accelerare il processo di crescita digitale dell’impresa cooperativa”.